Misteri sanitari

scheda sanit

Una lettera da Nella Garganese, presidente del Tribunale del malato di Reggio Calabria, e iscritta UDIrc, profonda conoscitrice dei misteri sanitari locali e non solo.

(…)

Come tu ben sai ho avuto un incontro con l’on. Rosy Bindi alla quale ho espresso le mie perplessità sulla conduzione dei servizio sanitario in Calabria.

La legge che determina il SSN è una di quelle più complete e belle fra le esistenti in Europa, solo che, demandando alle Regioni senza controlli, ogni Regione decide come meglio crede.
Ti porto un esempio su tutti: fra le patologie riconosciute dal SSN abbiamo 2.500 patologie riguardanti il campo delle MALATTIE RARE, però ogni Regione determina quale prendere in carica dal punto di vista di assistenza farmaceutica, cosìcché alcune Regioni ne riconoscono 50 mentre la nostra solo 2, il che significa che molti reclamano perchè ad esempio in Piemonte viene riconosciuta la malattia e non da noi.

Mi chiedo se questo è Servizio Nazionale oppure chiedevo alla Bindi, con la quale abbiamo concordato in pieno, che i Servizi Sanitari delle Regioni devono essere messi sotto controllo continuo perché il cambio frequente di politiche determina quasi sempre delle discrepanze enormi.
La mia conoscenza dei Servizi Sanitari è vecchia, ho visto cambiare colori alla Regione Calabria e conseguentemente teste in ogni dove, l’unica vera preoccupazione è stata sempre quella di nominare dirigenti, sottodirigenti, vassalli, valvassini e valvassori.

Un’altra cosa che ti dirò è che, ad esempio, noi rispetto alle altre Regioni non abbiamo nelle Aziende la Carta dei servizi, per cui il povero Cittadino Calabrese è costretto a vagare nel nulla e ad accontentarsi di “ciò che si dice e ciò che non si dice”.

Mi fermo qui, perché le cose sono talmente tante che potrei scrivere un romanzo…
Nella Garganese

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...