Articolo 1, Testo Unico di PS

Roma / Presidio per

PRIMA DEL CORAGGIO IL DIRITTO DI DENUNCIARE

Continua l’iter dell’appello lanciato dall’UDI di Napoli per la modifica dell’articolo 1 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.

 (UDIrc)

Prima del coraggio Il diritto di denunciare

Presidio a ROMA Piazza B. Cairoli – ROMA 14 Giugno 2012, Ore 11 ____________________________________________________________________________________ Migliaia di donne hanno firmato un appello alla ministra Severino, mandato per conoscenza alla Ministra Cancellieri: chiarire e modificare l’articolo 1 del testo unico di Pubblica Sicurezza. Gli appelli al coraggio, le rassicurazioni verbali (poche), gli avvertimenti sul prezzo del silenzio, si fermano sulla soglia di un commissariato o di una caserma dei carabinieri. Denunciare è difficile, per la negazione delle risorse alle reti antiviolenza, per la mancanza di alternative di lavoro e perché spesso il violento è il detentore dei mezzi di sussistenza. Denunciare in Italia è ancora più difficile, e lo è fin dal primo passo ovvero la consegna della querela ai competenti: Polizia e Carabinieri. Questa prima difficoltà di denunciare, non è poi così strano, è prevista e suggerita dalla legge che regola tutta la materia della Pubblica Sicurezza: il Testo Unico del 1931. Al primo articolo è previsto che l’addetto sia tenuto a tentare “la bonaria composizione del conflitto” Questo “insignificante” particolare controlla il numero delle denunce e insitamente permette al governo di non investire sull’eliminazione del femminicidio. Col pretesto che sono le donne a non volerla.

Noi che vogliamo l’eliminazione del femminicidio

(Comitato Ricominciare e Udi di Napoli, La direttora e la redazione di NOI DONNE, DonneSudonne, Arcidonna, Arcilesbica, comitato 194, Le Kassandre, Cooperativa EVA, Dream-Team, Rete Campana delle donne di Sel, La Casa Internazionale delle Donne di Roma, Elvira Reale e Associazione Salute Donna, Monica Cirinnà)

Dopo l’annuncio del presidio, il Ministero ha proposto alle promotrici un incontro per il giorno 28 giugno alle ore 11,30 in Largo Luigi Daga – Roma

noidonne

***

art. 1 Testo Unico PS

 (UDI rc) 

***

art. 1 Testo Unico PS

 (UDI rc)

Lascia un commento

Archiviato in autodeterminazione delle donne, diritti della persona, libertà delle donne

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...