Giunta e lombardogenere

C’è il rischio che la giunta Formigoni venga azzerata. Motivo? Una sola assessora nella composizione della giunta, su 16. Il Tar ha accettato  e discuterà a settembre il ricorso inoltrato il 24 giugno scorso dall’Associazione articolo.51 Laboratorio per una Democrazia Paritaria.

http://www.facebook.com/posted.php?id=98527057508

Nel ricorso si sostiene la violazione  dell’art. 11 e dell’art. 25 dello stesso Statuto d’Autonomia della Regione Lombardia che richiamano l’equilibrio tra i generi negli organismi regionali, oltre che dell’art.51 della Costituzione della Repubblica che sancisce le Pari Opportunità per principio generale sull’accesso agli uffici pubblici ai cittadini dell’uno e dell’altro sesso.

Il Tar Puglia si era già espresso sul caso analogo della Provincia di Taranto (e ancora prima del Comune di Molfetta) asserendo  che non basta manifestare sforzo e diligenza, piazzare qualche donna un po’ per finta insomma, ma che occorre un concreto assolvimento del principio delle Pari Opportunità correlato al risultato.

A questo proposito si ricorda che l’UDI, Unione Donne in Italia, si è fatta promotrice di una proposta di legge di iniziativa popolare con 120 mila firme raccolte, indicata come 50E50 e tuttora in letargo.

http://unionedonne.altervista.org/index.php/campagne/50e50-ovunque-si-decide.html

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...